lunedì

l'AIAS, associazione di supporto alle persone neurolese



L'AIAS è l'Associazione Italiana Assistenza Spastici, organizzazione che si occupa di varie attività legate alla riabilitazione delle persone neurolese. 
Riporto di seguito alcune informazioni che è possibile approfondire aprendo il link il fondo alla pagina:
"... Oggi circa 5 milioni di bambini in tutto il mondo sono colpiti da danni neurologici e muscolari indotti da ipossia-ischemia perinatale: la metà di essi presenta un quadro clinico neuromotorio gravemente compromesso, l’altra metà manifesta problemi neurologici di vario tipo. 
L’ipossia-ischemia perinatale è una causa importante di danno cerebrale che può determinare anche la morte, ma molto spesso porta ad alterazioni neurologiche permanenti nei neonati".

L’AIAS si occupa delle attività di riabilitazione e di recupero funzionale dei soggetti cerebrolesi e motulesi. L’azione dell’AIAS si è, nel tempo, fondamentalmente esplicata:

sabato

Cos'è la Paralisi Cerebrale Infantile



La paralisi cerebrale infantile è un disturbo persistente ma non progressivo della postura e del movimento, dovuto ad alterazioni della funzione cerebrale infantile prima che il sistema nervoso centrale abbia completato il suo sviluppo.

La paralisi cerebrale infantile rappresenta l'esito di una lesione del sistema nervoso centrale che abbia comportato una perdita più o meno estesa di tessuto cerebrale. Le manifestazioni della lesione sono caratterizzate prevalentemente, ma non esclusivamente, da un'alterazione delle funzioni motorie. L'evento lesivo può aver avuto origine in epoca prenatale, perinatale o postnatale, ma in ogni caso entro i primi tre anni di vita del bambino, periodo di tempo in cui vengono completate le principali fasi di crescita e sviluppo della funzione cerebrale nell'essere umano.